Cerca
Close this search box.

STATI UNITI | Grande successo per la ‘Parata delle radici 2024’ di Patrimonio Italiano a New York

NYC1

Si è conclusa la missione newyorkese della “Parata delle Radici 2024”, il pregevole programma di promozione della storia della cultura e delle eccellenze italiane ideato dai giornalisti napoletani Luigi Liberti e Mike J. Pilla.

 

Questo è l’anno delle Radici Italiane nel Mondo, ma i due giornalisti partenopei sono stati i pionieri della riscoperta delle radici italiane, con iniziative che risalgono a più di 5 anni fa: dalla squadra di calcio delle radici italiane (GUARDA), che spinge gli italo discendenti a visitare i piccoli borghi, fino alla apprezzatissima Mostra “Orgoglio e Memoria” dedicata all’emigrazione italiana verso le Americhe, con lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni le tradizioni, la storia e la cultura italiana ma allo stesso tempo mettere in luce l’impatto positivo che gli italo-americani hanno avuto nella società americana, dall’arte alla musica, dall’economia alla cucina passando per il cinema.

 

Ricchissimo il programma di incontri ed iniziative a cui ha preso parte la delegazione guidata da Luigi Liberti, dall’ambasciatrice della canzone napoletana Francesca Maresca e dal dott. Nicola Serrao presidente della Fondazione Totò morgana. Il primo appuntamento è stato con il primo cittadino newyorkese, il sindaco Eric L. Adams, che ha ricevuto con grande partecipazione la delegazione italiana soffermandosi su alcuni temi vicini agli italo-americani.

 

L’incontro si è svolto presso il CENTRO, sede della FIAO la Federazione delle organizzazioni italo-americane, che di fatto con la propria parata apre ufficialmente il week end dedicato a Cristoforo Colombo. La cantante sorrentina Francesca Maresca è stata invitata a cantare sul carro che ha aperto la parata di Brooklyn deliziando i presenti con brani della tradizione partenopea.

 

La sera, poi, la delegazione è stata protagonista al ristorante Cipriani per la serata di Gala organizzato dalla Columbus Citizen Foundation. Nell’occasione c’è stata la possibilità di confrontarsi con i tanti ospiti presenti, a cominciare dal Direttore Generale degli Italiani all’Estero, Luigi Maria Vignali, e dal responsabile del Turismo delle Radici Giovanni De Vita. Domenica è stato il giorno della deposizione della corona di fiori sulla statua di Colombo, ed il pomeriggio è stato presentata la squadra di calcio delle Radici italiane, alla presenza del senatore Borghese.

 

Il clou della missione si è tenuto il 14 ottobre con la Messa presso la cattedrale di San Patrizio e la parata del Columbus Day sulla 5th Avenue durante la quale la delegazione della Parata delle Radici si è divisa tra il proprio carro sul quale ha cantato Francesca Maresca, e la sfilata a piedi assieme al sindaco di New York, Eric Adams, e all’ambasciatrice d’Italia a Washington, Mariangela Zappia. Martedì si è conclusa la missione con la visita al Consolato Generale d’Italia a Park Avenue.

 

Con il Console Fabrizio Di Michele si è discusso sull’importanza di tali iniziative per rafforzare i legami tra l’Italia e la comunità di italo discendenti a New York.

 

Luigi Liberti con il sindaco di New York, Eric Adams