Cerca
Close this search box.

SPAGNA | SLIM 2024, l’IIC Madrid celebra l’Italiano con incontri, musica e laboratori

IIC Madrid - Conferenza3

Dal 14 al 19 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ha presentato una serie di eventi in occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sin dalla sua creazione nel 2001.

 

Quest’anno il tema scelto è stato “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obiettivo di indagare il legame tra lingua e letteratura nel contesto attuale, sottolineando il ruolo fondamentale del libro come strumento di trasmissione del patrimonio culturale, dei valori e dell’identità italiana.

 

La ricca programmazione ha incluso una conferenza, un concerto e un laboratorio per i più piccoli; eventi ideati per abbracciare diversi settori e coinvolgere ed ispirare il pubblico di tutte le età.

 

Il primo appuntamento, svolto il 14 ottobre, è stato dedicato all’editoria, la traduzione e il libro italiano, grazie alla partecipazione di Marta Tutone, traduttrice e fondatrice della casa editrice Liana Editorial, specializzata in graphic novel, Giuseppe Grosso, traduttore e direttore editoriale della casa editrice Altamarea e Carlos Gumpert, filologo e tra i più noti ed affermati traduttori in attività.

 

L’evento, intitolato Dove va il libro italiano? Uno sguardo dalla Spagna”, ha proposto una stimolante discussione tra gli esperti del settore e il pubblico presente, che, al termine della conferenza, ha partecipato al confronto in modo attivo.

 

Il programma è proseguito il 17 ottobre con il concerto di uno dei chitarristi più talentuosi della contemporaneità, Christian Saggese. Protagonista del ciclo dell’IIC Madrid “IN SCENA A PALAZZO” e inserito nell’ambito della collaborazione con il “Festival Internacional Andrés Segovia”, Saggese si è esibito nel bellissimo Teatro dell’IIC Madrid, registrando il tutto esaurito. Il programma proposto, intitolato “España e Italia”, ha attraversato i confini di due grandi tradizioni chitarristiche, quella spagnola e quella italiana, stupendo gli spettatori che hanno assistito alla performance non solo in Istituto, ma anche in diretta streaming.

 

Il suggestivo percorso dedicato alla Lingua Italiana nel Mondo, si è concluso lo scorso sabato 19 ottobre con il “Jukebox di racconti con Geronimo Stilton”, insieme all’attrice e regista Ilaria Errigo. Prendendo ispirazione dal testo “Mille Meraviglie in Blu. Alla scoperta dell’italia vista dal mare” (Las mil Maravillas Azules. Un viaje por mar al descubrimiento de Italia), scritto appositamente per il Ministero degli Affari Esteri italiano da Geronimo Stilton in persona, l’artista ha accompagnato i bambini alla scoperta delle meraviglie marine d’Italia, in un percorso di creatività e divertimento.