Cerca
Close this search box.

ECUADOR | L’Ambasciatore Davoli chiude programma cooperazione per prevenzione violenza di genere

ecuador1

L’ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, ha partecipato oggi a Quito all’evento di chiusura del programma “Donne e Forza Pubblica: promuovere la sinergia”, organizzato dall’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo con fondi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

L’Obiettivo del programma è di promuovere misure per la prevenzione della violenza di genere e la protezione delle donne vittime di tale violenza, rafforzando le loro capacità di identificare i rischi e di partecipare ai processi decisionali relativi alla loro sicurezza, nonché la promozione di attività di formazione rivolte ai membri delle forze di sicurezza perché operino nel rispetto di standard che garantiscano la cura tempestiva e adeguata delle donne in situazioni di vulnerabilità. L’ambasciatore ha consegnato ai partecipanti, donne in situazione di vulnerabilità e personale di polizia, i relativi certificati di partecipazione.

 

Nel suo intervento, Davoli ha ricordato come “i femminicidi e la violenza di genere sono una triste realtà, a livello globale e nazionale. Sono necessari un cambiamento culturale e un approccio innovativo che questo programma cerca di favorire. Un cambiamento culturale che le forze criminali che vogliono far precipitare l’Ecuador in una spirale di violenza di certo non desiderano. Un cambiamento culturale che possa inserirsi in un cambiamento più ampio che generi il necessario rifiuto popolare di una cultura dell’illegalità e dell’abuso. Per questa sfida, anche se enorme, il popolo onesto dell’Ecuador, che è la grande maggioranza, potrà sempre contare sul sostegno e l’amicizia dell’Italia.”