Cerca
Close this search box.

ROMANIA | L’Università di Cluj in Sicilia grazie al Comites Romania

Cluj, Romania
Cluj, Romania

Il COMITES Romania in ambito del progetto intitolato “Gemellaggio Sicilia-Romania”, ha organizzato la visita a Palermo del Magnifico Rettore della Università di Agraria e Veterinaria di Cluj Napoca, Romania, Prof. Cornel Catoi e del Magnifico Prorettore  dell’Università di Scienze Politiche di Bucarest, Prof. Bogdan Bucur, che arrivano a Palermo in missione ufficiale presso l’Università di  Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali di Palermo per porre le basi  di un gemellaggio tra Università.

 

La delegazione, che arriva a Palermo dalla Romania oltre ai sopracitati ed al Presidente del Comites Romania Gianni Calderone, vede il Console Italiano di II grado di Cluj Napoca, S.E. Massimo Novali ed il noto Wine Critic Siciliano Carmelo Sgandurra che ci supporta in questa operazione di gemellaggio. Il programma ufficiale prevede una visita, l’8 settembre, al Comune di Marineo (PA), recentemente gemellato con una città Romena e prosegue con due giorni intensi in trinacria.

 

Il 9  settembre la delegazione proveniente dalla Romania, a parte il normale ricevimento di rito presso l’Universita’di  Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali di Palermo, sarà ricevuta  alla regione Siciliana dall’On. Gaspare Vitrano, Presidente della III Commissione Ars – Attività Produttive e dal Sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla con l’ambizione di coinvolgere la Città di Palermo in un gemellaggio con una grande città romena.

 

Il 10 settembre tutta la delegazione si sposta a Marsala nelle storiche “Cantine Florio” dove sarà ricevuta straordinariamente dal CEO delle cantine e dell’Ilva Saronno, Dott. Riccardo Reina e successivamente all’istituto vigne e vini di Marsala visti gli interessi dell’Università di Cluj nel campo enologico che sta preparando, grazie a Carmelo Sgandurra, un Master in enologia.

 

Gianni Calderone, Presidente COMITES Romania